Pronto
il rilancio del brand con tanti nuovi modelli, alla riscoperta della
“tradizione svedese” con la tecnologia austriaca.
Husqvarna riparte alla
grande! Dopo un piccolo “assaggio” al Motocross delle Nazioni con la TC300 Factory Racing, finalmente è stata svelata la gamma 2014,
linea composta da enduro e cross.
Una
sorta di “ritorno alle origini” per l’azienda che sin dagli anni ‘50 e ‘60 con
leggende come Bill Nilsson, Torsten
Halmann e Rolf Tibblin ha voluto solcare una strada nel mondo delle corse,
ulteriormente confermata negli anni ‘70 da veri e propri mostri della
specialità, quali Bent Aberg
e Heikki Mikkola. E proprio
come da tradizione, il rinnovo interessa la gamma enduro e motocross, grazie a
sei nuovi mezzi da motocross (incluso un 85 cc per i più piccoli) e sette
modelli da enduro. Inutile dirvi che le moto saranno prodotte presso lo
stabilimento KTM a Mattighofen in Austria. Ma
passiamo subito ai modelli: tutti riprendono il telaio in acciaio al
cromo-molibdeno abbinato ad un telaietto posteriore composito di tre parti
(consente di maggiore protezione per batteria, filtro aria e cavi elettrici) e
sospensioni WP della gamma Husaberg, opportunamente
rivisto.
MOTOCROSS:
TC ED FC
La
nuova gamma da motocross vede per le 2 Tempi la sigla TC, mentre per le 4 Tempi
la sigla FC ed ovviamente sono tutte riviste nell’estetica con plastiche
bianche e grafiche giallo/blu. Per le prime abbiamo dunque le TC 85 (con cerchi
in due misure: 17/14 o 19/16), la TC 125 e la TC 250. Per le seconde invece ci
sono la FC 250, la FC 350 e la FC 450. Per tutte le moto abbiamo dei manubri
conici 827 Renthal Fatbar
provvisti di paracolpi Renthal (vanta quattro settings) e abbinati a manopole Husqvarna
ed una nuova sella. Le piastre di sterzo sono tutte lavorate al CNC e
“abbracciano” una forcella a cartuccia chiusa da 48 mm. Al posteriore abbiamo
invece un monoammortizzatore dotato del sistema DCC
(Dual Compression Control). Quanto ai freni, troviamo
un impianto Brembo di ultima generazione, con una nuova pompa freno e pinze
flottanti abbinate a dischi Wave da 260 mm
all'anteriore e 220 mm al posteriore.
Andiamo
ora a vedere i propulsori (tutti di derivazione KTM), iniziando dalle 2T che si
ispirano. Sia il 125 cc che il 250 cc vantano una nuova generazione di pacchi
lamellari di aspirazione (frutto dell'intensa collaborazione con Boyesen) che dovrebbero assicurare un risposta migliore, una
lunga durata ed un flusso di aspirazione ottimale. Il motore (il materiale del
pistone è Vertex ed i segmenti sono stati ottimizzati
per offrire più potenza ed affidabilità) è abbinato ad un cambio a 6 marce per
la 125 cc e a 5 marce per la 250 cc con comando della frizione idraulica (Magura). Per quest’ultima abbiamo poi l’innovativa frizione
DDS (Damped Diaphragm
Steel) l’accensione modificabile su due tarature. Il peso della TC 125 è di
92,3 Kg con un prezzo fissato in 7.600 euro f.c.,
mentre la TC 250 pesa 97,8 Kg e costa 8.000 euro f.c.
Passiamo
ora alle 4T, tutte e tre equipaggiate con il solo avviamento elettrico. Addio
alla “testa rossa” dei precedenti modelli, in favore di una “testa gialla”! Ma
oltre al particolare estetico, le nuove tre motorizzazioni offrono dei
propulsori leggeri e compatti dotati di distribuzione DOHC (gli alberi a camme
e i bilancieri sono rivestiti in DLC - Diamond Like Coating),
valvole in titanio e pistone con fondo "bridged
box" König. La frizione CSS (Coil Spring Steel)
è ad otto dischi ed il comando idraulico è griffato Brembo. Per tutte abbiamo
un cambio a 5 rapporti “chiuso” in un carter motore realizzato per
pressofusione. Non manca lo storico logo Husqvarna
che adorna i coperchi basamento dorati. La FE 250 ha un peso di 104,1 Kg ed il
prezzo è fissato in 8.800 euro f.c., la FE 350 pesa
106,4 Kg e costa 9.100 euro f.c. ed infine la FE 450
ferma l’ago della bilancia a 107,6 Kg per un prezzo di 9.400 euro f.c..
ENDURO
TE ED FE
La
nuovissima linea da enduro vede per le 2 Tempi la sigla TE e per le 4 Tempi la
sigla FE; chiaramente anch’esse sono tutte riviste nell’estetica con plastiche
bianche e grafiche giallo/blu. Per tutte le moto abbiamo dei manubri a sezione
conica della Neken anodizzati in argento dotato di
paramani ed è previsto un paracolpi nella parte inferiore del telaio ed un
serbatoio in polietilene. L’avviamento è elettrico (ad eccezione della TE 125)
e tutte le moto sono dotate della forcella WP 4CS a cartuccia chiusa da 48 mm
all’anteriore (“tenute” da piastre di sterzo sono lavorate al CNC) ed al
posteriore un monoamortizzatore pluriregolabile
WP con leveraggi dotati di sistema DCC (Dual Compression
Control). Quanto ai freni, abbiamo un impianto Brembo di ultima generazione,
con una nuova pompa freno e pinze flottanti abbinate a dischi Wave da 260 mm davanti e 220 mm dietro.
Vediamo
ora ai motori, iniziando dalla gamma a 2T. Per tutte e tre le motorizzazioni,
125, 250 e 300 abbiamo un’erogazione della potenza commisurata all'uso
specifico per l’enduro grazie alla valvola di scarico: le lamelle Boyesen, abbinate a pacchi lamellari di ultima generazione
dovrebbero offrire un'eccellente risposta e durata, mentre la caratteristica
del motore può essere ulteriormente adattata alle preferenze del pilota
variando la rigidità della molla nella valvola di scarico. Il cambio è a 6
marce e la frizione è la DDS (Damped Diapgragm Steel) azionata da un comando Brembo. Il peso
della TE 125 è di 96 Kg ed il prezzo è fissato in 7.600 euro f.c., la TE 250 pesa 104,4 Kg e viene 8.600 euro f.c. e la TE 300 pesa 104,6 Kg e costa 8.900 euro f.c..
I
propulsori a 4 Tempi sono come quelli della gamma da motocross, ma naturalmente
sono stati rivisti per la specialità, ad iniziare dall’albero motore (che come
per la biella sono della Pankl), più pesante per
“addolcire” l’erogazione. Abbiamo poi la versione con motore da 501 cc (510,4
cc effettivi), con la corsa di 72 mm, contro i 63,4 mm della 450. Diversa anche
la trasmissione finale, non sono nella rapportatura,
ma anche nella catena, una 525 X-Ring contro la 520 delle cross. Veniamo infine
ai prezzi: la piccola FE 250, dal peso di 107,5 Kg viene 9.300 euro f.c., la FE 350 vede un peso di 109,2 Kg per un prezzo di
9.600 euro f.c., la FE 450 pesa 113 Kg per un costo
d’acquisto fissato in 9.900 euro f.c. e la più grossa
FE 501 dal peso di 113,5 Kg costa 10.100 euro f.c..